venerdì 22 marzo 2019    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Cosa fare in caso di... Riduci
COSA FARE IN CASO DI…

EMERGENZA MEDICA
Prima di tutto: verificare l’eventuale presenza di un medico nelle vicinanze. Poi : contattare telefonicamente il 118 per richiedere assistenza e l’invio di un’autombulanza, specificando il proprio nome, l’indirizzo a cui ci si trova e la natura dell’emergenza.

INCIDENTE AUTOMOBILISTICO SENZA FERITI
Prima di tutto: accertarsi che nessuna delle persone coinvolte abbia subito traumi. Se i veicoli incidentati occupano la carreggiata in modo potenzialmente pericoloso per la circolazione, spostarli in zona sicura.
Poi: verificare se il conducente di qualcuno dei autoveicoli è in possesso del modulo di constatazione amichevole di incidente, che permette di documentare l’evento e l’identità dei conducenti senza ricorrere alle forze dell’ordine. Se non è possibile concordare amichevolmente sulla dinamica e le colpe, è possibile richiedere l’intervento dei Vigili Urbani, Carabinieri, Polizia di Stato ecc..., per un accertamento.

INCENDIO
In casa: chiamare i Vigili del Fuoco, e assicurarsi che tutti gli occupanti dell’edificio siano avvertiti del pericolo. Uscire dall’edificio dalle apposite uscite di sicurezza, ove presenti, senza usare gli ascensori e allontanarsi a distanza di sicurezza.
In hotel o altra struttura presidiata da personale addestrato: avviarsi alla più vicina uscita di sicurezza segnalate sulle mappe appese in camera e nei corridoi e indicata dalla segnaletica al neon, e allontanarsi dall’edificio senza usare gli ascensori.

FURTO
Stilare una lista degli oggetti rubati con il loro valore approssimativo e recarsi in una stazione di Polizia o dei Carabinieri per denunciare l’accaduto, fornire tutti i dettagli di cui si è a conoscenza e far redigere una denuncia di furto, valida anche ai fini assicurativi.

SMARRIMENTO DI DOCUMENTI O OGGETTI DI VALORE
Recarsi in una stazione di Polizia o dei Carabinieri per denunciare lo smarrimento e far redigere una dichiarazione di smarrimento, valida anche ai fini assicurativi.


 Stampa