giovedì 21 novembre 2019    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Intitolazione Sede Sociale al Mar. MIGLIETTA Riduci

Non è mancato nemmeno il sole…..

 

Non è mancato nemmeno il sole, in queste giornate metereologicamente avverse, alla festa di intitolazione della locale Associazione della Protezione Civile “La Fontana” al Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Antonio Miglietta.

 

La scelta di intitolare la nostra Sede Sociale non è stata casuale o estemporanea, ma è sorretta dalla motivazione che una figura come quella del Maresciallo Miglietta provoca nelle coscienze, testimonianza indelebile di impegno civile al servizio del prossimo.

 

All’inaugurazione di sabato 12 dicembre 2009, la folla presente era composta soprattutto da amici del Maresciallo, da gente comune, dalla presenza dei familiari che, facendosi forti per un’occasione davvero particolare, erano presenti per ricordare ancora una volta un padre, un marito, un fratello, che ha insegnato loro e a noi tutti, il valore dell’impegno per gli altri, dimostrandolo quotidianamente; alla cerimonia naturalmente erano presenti autorità civili, militari, religiose e da alcune associazioni di volontariato amiche.

 

Una cerimonia sobria, all’insegna della semplicità, voluta fortemente dal nostro gruppo, da sempre legato all’uomo ed al militare Miglietta. Sapevamo che il ricordo del Maresciallo era ancora vivo nelle persone che lo hanno conosciuto, ma sinceramente non pensavamo che potesse essere ricordato, a distanza di 6 anni dalla sua prematura morte, con così tanto calore, affetto ed emozione.

 

C’eravamo proprio tutti, a partire dal Sindaco di Acquarica del Capo dott. Francesco Ferraro con a fianco l’intero Consiglio Comunale - il Parroco di Acquarica Don Beniamino Nuzzo ed il viceparroco Don Ippazio Nuccio - la Dott.ssa Mariano Viceprefetto e Responsabile del Settore Protezione Civile della Prefettura di Lecce - i Consiglieri Regionali dott. Rocco Palese e Antonio Buccoliero - l’Assessore Provinciale all’agricoltura Francesco Pacella - Funzionario Ufficio Provinciale di Protezione Civile Geom. Luigi SCARCELLA - l’Assessore Provinciale alla Protezione Civile Antonio Stefano - il Capitano Bettini, Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Tricase - il Comandante la Stazione Carabinieri di Presicce Giovanni Torino con i suoi militari - Il Comandante Lazzari della Polizia Provinciale - il Vicesindaco del vicino Comune di Presicce Anacleto Tamborrini - l’Assessore Comunale alla Protezione Civile Marco Duca - la Comandante della locale Polizia Municipale Ten. Sheila Monsellato - la Responsabile Comunale della Protezione Civile Arch. Maura Ippolito - la Preside dell’Istituto Comprensivo di Acquarica del Capo, Prof.ssa Rosa Grappa - un nutrito numero di studenti del citato Istituto Comprensivo - il Sindaco baby Rosamaria Scorrano -  l’Associazione Nazionale dei Carabinieri rappresentata dalla Sezione di Morciano di Leuca -l’Associazioni di Protezione Civile “Fox” di Minervino di Lecce e quella di Surano.

 

Tutti gli intervenuti hanno speso parole generose nei confronti del Maresciallo Miglietta e tanto hanno parlato i loro occhi pieni di emozione. Si sentiva nell’aria quell’atmosfera di condivisione della scelta di intitolare la nostra Associazione al Maresciallo. Credo, senza il dubbio di essere smentito, che questo passo ha unito ancora di più la parte sana di questo lembo di territorio, dove ora più che mai si sente la necessità di fare fronte comune rispetto alle illegalità, alle violenze, al consumismo, al materialismo, alla carenza di valori che l’uomo ormai sta piano piano perdendo.

 

Non mi resta che ringraziare tutti quanti gli intervenuti per aver contribuito affinchè attraverso questa giornata si potesse dare il giusto merito alla figura del compianto Luogotenente Antonio Miglietta.

Grazie ancora

Il Presidente

Gigi Palese

 Stampa